EVENTI

I prossimi finanziamenti del PNRR per energia e ambiente

Il webinar intende illustrare gli elementi più importanti delle prossime opportunità di finanziamento degli investimenti ammissibili agli aiuti, evidenziando le migliori prassi per agevolare il lavoro degli operatori nel raggiungere gli obiettivi stabiliti nella programmazione.

Il Futuro della Politica di Coesione tra RRF, Competitività Europea e Crisi Geopolitiche

L’incontro è occasione per analizzare il 9° Rapporto e le raccomandazioni espresse dal Gruppo presieduto dal prof. Rodriguez-Pose, nonché avviare una riflessione sulla possibile evoluzione della Politica di Coesione.

Il Piano Transizione 5.0 per sostenere la transizione verde e digitale delle imprese

Il webinar ha l’obiettivo di illustrare le principali caratteristiche dell’incentivo e di fornire chiarimenti sulle modalità di utilizzo.

Economia, Banche e Mercati alle elezioni europee 2024

Un confronto per evidenziare i problemi e proporre soluzioni, contrastando i pericoli della disinformazione e della crescenti crisi geopolitiche.

La cooperazione UE-Africa: investimenti e flussi migratori

Come rafforzare le politiche di cooperazione ed incrementare i fondi impegnati dalla UE  per un reale sviluppo del continente africano in sinergia con l’Europa

Finanziamenti UE Agevolati alle PMI: MicroCredito, Pacchetto Investimenti Sviluppo aziendale e Linea Green

Illustrare le principali opportunità di finanziamento attive, fornendo suggerimenti utili su come presentare le richieste di accesso al credito, nonché importanti anticipazioni sulla prossima attivazione di nuovi strumenti e bandi agevolazioni.

Il Bando MIMIT "Scoperta Imprenditoriale"

Agevolazioni per progetti di ricerca e sviluppo nel Mezzogiorno

I finanziamenti MUR per Ricerca e Innovazione con le risorse del PNRR

Speaker: Fabrizio Cobis – Dirigente del Ministero dell’Università e della Ricerca

Strategia di accesso a Fondi UE e PNRR​

Il corretto approccio ai programmi finanziari europei e nazionali per cogliere opportunità di finanziamento e business.

EU Green Deal Industrial Plan versus Inflation Reduction Act

Il piano della UE per decarbonizzare l’industria europea a confronto con i sussidi americani per l’economia USA.

Bandi Digital Europe per la e trasformazione digitale

Il webinar sarà l’occasione per conoscere le call Digital Europe in programma per il biennio 2023-2024. 

Bandi LIFE 2023 per ambiente, clima, economia circolare e transizione energetica

Il punto sui bandi 2023 del programma LIFE a sostegno di progetti dedicati a energia pulita, economia circolare, tutela della natura e biodiversità.

Il Codice Appalti: le principali novità, applicazione e impatto su PNRR e Fondi UE 2021-2027

Il nuovo Codice Appalti, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 31 marzo 2023, introduce numerose novità che necessitano di essere interpretate e chiarite ai fini di una corretta applicazione, specie nella fase transitoria che si concluderà il 31 dicembre 2023.

Credito Sportivo: finanziamenti a Sport e Cultura, sostenibili

Intervista ad Andrea BenassiHead of Public Affairs, Communication, ESG projects Istituto per il Credito Sportivo sulle opportunità di finanziamento per la realizzazione di interventi sostenibili nell’ambito dello Sport e della Cultura

I bandi UE in partenza per lo sviluppo delle imprese lombarde

Confronto sui bandi UE in partenza per lo sviluppo delle imprese lombarde organizzato con Confcommercio Milano, in collaborazione con Confcommercio Lombardia – Imprese per l’Italia. I temi centrali saranno trasformazione digitale, investimenti Green, internazionalizzazione, competitività e formazione.

La sfida europea per l'Unione Energetica

L’evento, organizzato dall’Ufficio in Italia del Parlamento europeo in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, è un confronto tra esponenti delle istituzioni, politici ed esperti per analizzare i processi in grado di assicurare una maggiore sicurezza ed autonomia energetica all’Unione Europea.

Il PNRR per la ricerca e l’innovazione

Con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, del mondo della ricerca e delle imprese, la tavola rotonda sarà occasione per confrontarsi su alcune questioni riguardanti la realizzazione dei progetti finanziati dal Next Generation EU.

Fondi strutturali 2021-2027 e PNRR

Il webinar intende illustrare il nuovo quadro di riferimento, con l’Accordo di partenariato approvato a luglio e con i programmi operativi nazionali e regionali in via di approvazione. Si tratta di attuare interventi complementari al PNRR, evidenziando i vantaggi nell’uso di tali strumenti, in coerenza con i principi di sostenibilità ambientale.

Anteprima bandi

I prossimi bandi per la transizione energetica: da Horizon Europe al PNRR

Il seminario ha l’obiettivo di far conoscere in anteprima i punti essenziali dei prossimi bandi europei per energie rinnovabili, batterie, edilizia green e mobilità sostenibile. Le anticipazioni riguardano call per sostenere progetti di ricerca e innovazione nella green transition e i bandi PNRR.

Le nuove opportunità dei Fondi Strutturali 2021-2027 per la Lombardia

Un’occasione unica per le imprese del Terziario per comprendere come poter sfruttare le possibilità offerte dalla politica di coesione cofinanziata dall’Unione Europea, da Regione Lombardia e dallo Stato italiano, non tralasciando quanto previsto dal PNRR e dalle azioni complementari ad esso.

Gli incentivi e i finanziamenti per la trasformazione digitale delle imprese previsti da React-Eu e PNRR

Il webinar è un’occasione per far conoscere alle imprese il nuovo pacchetto di aiuti da 700 milioni per la trasformazione digitale e sostenibile delle PMI, con uno sguardo agli altri strumenti agevolativi gestiti dal MISE – anche nell’ambito del PNRR – per sostenere la digitalizzazione del sistema produttivo italiano.

Il Piano Strategico PAC e i finanziamenti per lo sviluppo rurale

Il seminario fornisce un quadro sintetico ed operativo degli interventi e degli obiettivi previsti dal Piano strategico nazionale, con le relative dotazioni finanziarie, nonché suggerimenti e consigli su come prepararsi per cogliere le opportunità di finanziamento derivanti dalla sua attuazione.

I fondi UE 2021-2027 previsti dall'Accordo di Partenariato

Il seminario fornisce un quadro sintetico ed operativo degli interventi e degli obiettivi previsti nell’Accordo di Partenariato con le relative dotazioni finanziarie, nonché suggerimenti e consigli su come prepararsi per cogliere le opportunità di finanziamento e business derivanti dall’attuazione dei programmi operativi.

Strategia di accesso a Fondi UE e PNRR

Il seminario intende fornire un quadro sintetico ed operativo degli strumenti finanziari europei, nazionali e regionali per lo sviluppo, nonchè le conoscenze di base per iniziare a progettare la crescita della propria organizzazione in coerenza alle linee programmatiche stabilite dalle amministrazioni.

Le nuove opportunità dei Fondi Strutturali 2021-2027 per il Lazio

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Confcommercio Roma e Federservizi, mira ad illustrare i principali interventi previsti, le sinergie e la complementarietà dei Fondi Strutturali 2021-2027 della Regione Lazio con il PNRR, nonché come impostare una corretta strategia di accesso ai finanziamenti.

Carrello