fbpx

WEBINAR

14 gennaio 2022 ore 15.00-16.00

Strategia di accesso a Fondi UE e PNRR

Il corretto approccio ai programmi finanziari europei e nazionali per cogliere opportunità di finanziamento e business.

Ti sei perso il webinar? Guarda la registrazione

Riproduci video

Programma

Il webinar mira ad impostare la strategia di sviluppo della propria organizzazione imparando a conoscere per tempo i programmi finanziari da cui dipende l’emanazione di bandi e le misure di intervento, per avere maggiore probabilità di successo nell’ottenere i finanziamenti e cogliere opportunità di business.

Un panorama sul PNRR e la programmazione 2021-2027 con i primi bandi europei e nazionali e un’analisi degli strumenti di maggiore efficacia.

Il seminario intende fornire un quadro sintetico ed operativo degli strumenti finanziari europei, nazionali e regionali per lo sviluppo, nonchè le conoscenze di base per iniziare a progettare la crescita della propria organizzazione in coerenza alle linee programmatiche stabilite dalle amministrazioni.

DESTINATARI: professionisti, funzionari di enti ed organizzazioni, consulenti, imprenditori, responsabili strategie, direttori finanziari, amministratori delegati, project manager.

DURATA: 60 minuti 

  • Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR

  • I Fondi UE 2021-2027
  • Politica di Coesione: risorse finanziarie, obiettivi e metodi
  • La strategia per usufruire dei finanziamenti: innovazione, comunicazione, networking, advocacy

Slides predisposte dal docente ed ampia selezione di specifici materiali di documentazione, ricerca e fonti informative su bandi e programmi.

Dopo esserti iscritto al webinar riceverai un’ email con il link a Zoom. Per partecipare vi occorrerà solamente un PC, tablet o cellulare (app da scaricare), una buona connessione ad internet e non sarà necessaria una webcam, in quanto si potrà comunicare con il docente attraverso una chat. 

Per ulteriori indicazioni scrivere a [email protected]

I relatori

Vittorio Calaprice

Analista politico - Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito il Master in Sicurezza Economica, Geopolitica e Intelligence presso la SIOI. E’ specializzato nei temi riguardanti l’evoluzione dell’ecosistema digitale europeo e le relazioni UE-Italia nelle strategie in materia di cyber security ed Intelligenza Artificiale. E’ docente a contratto in Diritto dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Roma Tre, ha tenuto docenze presso la Bocconi, la LUISS, la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale. In quest’ultima è docente nel Master di “Protezione strategica del sistema Paese“.

Andrea Gallo

editore FASI.eu

Editore FASI.eu, dottore commercialista esperto di finanza agevolata ed autore di articoli sulla materia grazie all’attività ultradecennale di consulenza per banche e finanziarie di sviluppo regionale nella valutazione/revisione di oltre 1.200 programmi di investimento finanziati con agevolazioni europee, nazionali e regionali, revisore contabile, perito del Tribunale Civile e Penale di Roma, docente presso CCIAA ed enti di formazione, curatore fallimentare, è stato collaboratore del Prof. Avv. Nicola Picardi e assistente del CFO di Consap Spa.

Carrello