fbpx

WEBINAR

23 Marzo 2022 ore 12.00-13.00

Il Piano Strategico PAC e i finanziamenti per lo sviluppo rurale

Le novità della politica agricola comune 2023-2027 e le opportunità in arrivo per gli agricoltori

Programma

Il webinar delinea le principali novità della Politica agricola comune 2023-2027 a beneficio di imprese e organizzazioni agricole italiane, con lo scopo di prepararle a cogliere le opportunità del Piano strategico nazionale in via di approvazione da parte della Commissione europea. Verranno illustrate le innovazioni introdotte rispetto alla precedente programmazione, sia relativamente al primo pilastro che alla politica di sviluppo rurale. Infine, si fornirà un quadro delle sinergie con il Piano nazionale di ripresa e resilienza e con il Fondo complementare al PNRR, che riservano complessivamente 5,9 miliardi di euro a progettualità specifiche per la filiera agroalimentare.

Il webinar fornisce un quadro sintetico ed operativo degli interventi e degli obiettivi previsti dal Piano strategico nazionale, con le relative dotazioni finanziarie, nonché suggerimenti e consigli su come prepararsi per cogliere le opportunità di finanziamento derivanti dalla sua attuazione.

DESTINATARI: imprenditori agricoli, esperti agrari, professionisti, funzionari di enti ed organizzazioni, consulenti, imprenditori, responsabili strategie, direttori finanziari, amministratori delegati, project manager.

DURATA: 60 minuti 

  1. Riforma della PAC 2023/27
  2. Piano strategico nazionale: obiettivi, dotazione e interventi
  3. Sviluppo rurale: procedure e novità
  4. Sinergie con il PNRR

Slides predisposte dai relatori ed ampia selezione di specifici materiali di documentazione, ricerca e fonti informative su bandi e programmi.

Il giorno prima dell’evento gli utenti registrati riceveranno il link di accesso. 

Per partecipare vi occorrerà solamente un PC, tablet o cellulare, una buona connessione ad internet e non sarà necessaria una webcam, in quanto si potrà comunicare con il docente attraverso una chat.

Per ulteriori indicazioni scrivere a [email protected]

I relatori

Paolo Ammassari

Paolo Ammassari

Dirigente - Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Dirigente dell’ufficio di programmazione dello sviluppo rurale, ha svolto la sua carriera professionale al MIpaaf, dove è entrato nel 1996. Laureato in Scienze politiche e Giurisprudenza, si è occupato della programmazione dello sviluppo rurale, prima in fase di controllo e gestione dei fondi comunitari, poi approfondendo gli aspetti legati all’ambiente ed alla condizionalità ed infine partecipando in modo attivo al coordinamento ed alla definizione delle politiche di sviluppo rurale e degli aiuti di stato dalla sede privilegiata dell’ufficio del MIpaaf destinato alla loro programmazione.

Angela Lamboglia

Angela Lamboglia

CAPOREDATTRICE FASI.EU

Caporedattrice di FASI, dal 2010 si occupa di politiche per lo sviluppo e finanza agevolata, specializzandosi sui fondi della Politica di Coesione nazionale ed europea e sulla Politica Agricola Comune (PAC). Oltre alla produzione di articoli sulle principali agevolazioni disponibili a livello europeo, nazionale e regionale e al coordinamento dell’attività redazionale della testata, tiene corsi di formazione sul funzionamento delle istituzioni UE e sui fondi europei a gestione diretta e indiretta.

Carrello