fbpx

Corsi di formazione

Catalogo di corsi legati alla finanza agevolata e alle strategie per lo sviluppo: EuroProgettazione, Istituti Finanziari Internazionali, StartUp, Crowdfunding, Partenariati Pubblico-Privato, Contratti di Sviluppo, Fondo Crescita Sostenibile, Accordi di Innovazione, Fondi strutturali, etc.

Iscrizioni Aperte

Il Programma per l’ambiente ed il clima 2021-2027: caratteristiche e call aperte

Lo scopo di questo corso è illustrare gli aspetti principali che caratterizzano il Programma LIFE con un focus specifico alle call previste per il 2022, dando una illustrazione concreta delle opportunità già disponibili e fornendo strumenti per la predisposizione di una proposta progettuale sui temi del Programma stesso. 

Iscrizioni Aperte

Finanza agevolata per professionisti e consulenti

Il corso fornisce la conoscenza dei principali programmi finanziari da cui dipende la pubblicazione di bandi per l’erogazione di agevolazioni e l’attuazione di investimenti (gare), nonché le competenze per pianificare, gestire e rendicontare progetti redigendo le richieste di finanziamento. L’obiettivo è consentire a professionisti e consulenti di lavorare efficacemente nell’ambito della finanza per lo sviluppo di enti ed imprese.

armno, rome, italy-1677734.jpg

Iscrizioni Aperte

Project Lab: PNRR - Avvisi Piano Nazionale Borghi e Piano Nazionale Parchi e Giardini

Il corso intende analizzare i bandi indetti dal Ministero della Cultura a valere sulle risorse del PNRR, in scadenza il 15 marzo 2022, volti ad indirizzare il turismo anche verso i piccoli centri: Avviso Piccoli Borghi Storici e Avviso Parchi e Giardini Storici.

Il corso si svolgerà in formato “Project Lab” per uno studio approfondito e pratico della documentazione di bando al fine della sottomissione di proposte progettuali.

Iscrizioni aperte

EuroProgettazione con Erasmus+: nuova programmazione e bandi 2022

Lo scopo di questo corso è illustrare gli aspetti principali che caratterizzano il Programma ERASMUS Plus con un focus specifico alle call previste per il 2022, dando una illustrazione concreta delle opportunità già disponibili e fornendo strumenti per la predisposizione di una proposta progettuale sui temi focus del Programma.

Iscrizioni aperte

PNRR - Struttura, monitoraggio opportunità, rendicontazione e bandi/avvisi in corso

Lo scopo di questo corso è illustrare il PNRR dando una visione della sua struttura, analizzare alcune semplificazioni operate e fornire suggerimenti utili per come monitorare e rendicontare i progetti, oltre che valutare l’impatto atteso sul PIL e sulla creazione di posti di lavoro. Il corso intende anche effettuare una panoramica dei bandi/avvisi già usciti e dare conto di quelli attualmente aperti e di prossima scadenza.

Iscrizioni chiuse

La Cooperazione Territoriale Europea

Il corso si propone di offrire ai destinatari un inquadramento del contesto di riferimento per la CTE nel 2021-2027, delineando gli elementi principali dei Programmi che riguardano l’Italia, le principali caratteristiche dei progetti e le modalità di integrazione/complementarietà dei risultati con la programmazione locale. Saranno infine analizzati i principali bandi già pubblicati o previsti per stimolare la capacità progettuale dei partecipanti sulla base dei format disponibili.

Iscrizioni chiuse

Tecniche e strumenti per la generazione e gestione di progetti di successo

Il corso offrirà ai partecipanti l’opportunità di acquisire e approfondire competenze sulle principali modalità e tecniche di generazione e gestione di progetti di sviluppo; un focus specifico sulle opportunità offerte dalla programmazione 2021-2027 permetterà di orientare le progettualità al conseguimento di risultati concreti e duraturi, rendendole sostenibili, integrabili e capitalizzabili.

Iscrizioni CHIUSE

Il management dei progetti europei, metodologie e strumenti

La capacità di gestire progetti internazionali rientra tra i criteri di valutazione adottati dalla Commissione Europea nel selezionare le proposte che possono accedere ai finanziamenti, ed è poi elemento di vitale importanza nella fase di esecuzione dei progetti stessi per garantire che produrranno i risultati attesi rispettando i parametri di tempo, qualità e risorse definiti dal contratto.

Iscrizioni chiuse

"Eco-progettare": economia circolare con i bandi PNRR del MiTE

Lo scopo di questo corso è illustrare il PNRR in generale, comparandolo con gli omologhi degli altri Paesi offrendo una panoramica visione della sua struttura, nonché fornire i principali elementi di progettazione per presentare richieste di finanziamento sugli avvisi del MiTE.

Iscrizioni CHIUSE

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Lo scopo di questo corso è illustrare il PNRR dando una visione della sua struttura, analizzare alcune semplificazioni operate e fornire suggerimenti utili per come monitorare e rendicontare i progetti, oltre che valutare l’impatto atteso sul PIL e sulla creazione di posti di lavoro.

Iscrizioni chiuse

Gestione, sostenibilità e rendicontazione di un progetto comunitario

Il corso avrà struttura tecnica e operativa, affiancando gli approfondimenti teorici con esempi concreti e applicazioni esemplificative, basate su fac-simili e documentazione utilizzati per attività di gestione progettuale realmente effettuate. L’articolazione del percorso di approfondimento sarà caratterizzata da un modulo di project work, al fine di facilitare l’acquisizione e consentire l’utilizzo degli elementi e degli strumenti conoscitivi trasferiti.

Carrello
Torna su