WEBINAR

15 maggio 2024 ore 15.00-16.30

I prossimi finanziamenti del PNRR per energia e ambiente

  • Introduzione

Il PNRR prevede diverse misure per sostenere la transizione verde in Italia, molte già in fase avanzata di realizzazione, quella attivata lo scorso 8 aprile riguardante le Comunità Energetiche Rinnovabili (con una dotazione di 2,2mld di euro), quella in corso per i Porti verdi (270mln di euro) in attuazione e altre imminenti, tra cui i sistemi agrivoltaici sperimentali (con una dotazione di oltre 1mld di euro) e quelle per le Pratiche ecologiche (con quasi 200mln di euro).

Le misure sono attuate dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, anche in collaborazione con il GSE, e comportano rilevanti benefici per imprese e cittadini. Il webinar intende illustrare gli elementi più importanti delle prossime opportunità di finanziamento degli investimenti ammissibili agli aiuti, evidenziando le migliori prassi per agevolare il lavoro degli operatori nel raggiungere gli obiettivi stabiliti nella programmazione.

Interventi:

  • Il Green Deal Europeo – Fabrizio Spada, Responsabile Relazioni Istituzionali, Ufficio Italiano del Parlamento Europeo
  • PNRR, misure attuate e imminenti – Fabrizio Penna, Capo Dipartimento Unità di Missione PNRR – MASE
Stefania Divertito, giornalista FASI:
  • Il ruolo delle associazioni nell’attuazione del PNRR – Fulvio Mamone Capria, Presidente AERO Associazione delle Energie Rinnovabili Offshore
    Sessione QA

Moderatore: Andrea Gallo, Editore Funding Aid Strategies Investments – FASI

Il programma può variare senza preavviso in base alla disponibilità dei relatori.

E’ prevista la possibilità per i partecipanti di inviare domande sulla piattaforma streaming.

Carrello