WEBINAR GRATUITO

16 novembre 2023 ore 15.00-16.00

Strategia di accesso a Fondi UE e PNRR

Il corretto approccio ai programmi finanziari europei e nazionali per cogliere opportunità di finanziamento e business.

Programma

Il webinar mira ad impostare la strategia di sviluppo della propria organizzazione imparando a conoscere per tempo i programmi finanziari da cui dipende l’emanazione di bandi e le misure di intervento, per avere maggiore probabilità di successo nell’ottenere i finanziamenti e cogliere opportunità di business.

Un panorama sul PNRR e la programmazione 2021-2027 con i principali bandi attivi europei e nazionali e un’analisi degli strumenti di maggiore efficacia.

Il seminario intende fornire un quadro sintetico ed operativo degli strumenti finanziari europei, nazionali e regionali per lo sviluppo, nonchè le conoscenze di base per iniziare a progettare la crescita della propria organizzazione in coerenza alle linee programmatiche stabilite dalle amministrazioni.

DESTINATARI: professionisti, funzionari di enti ed organizzazioni, consulenti, imprenditori, responsabili strategie, direttori finanziari, amministratori delegati, project manager.

DURATA: 60 minuti 

  • Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR

  • I Fondi UE 2021-2027
  • Politica di Coesione: risorse finanziarie, obiettivi e metodi
  • La strategia per usufruire dei finanziamenti: innovazione, comunicazione, networking, advocacy
  • Pianificare lo sviluppo di enti e imprese in coerenza ai programmi finanziari
  • Sfruttare sinergie e complementarietà tra programmi e bandi per aumentare le probabilità di accesso ai finanziamenti

Slides predisposte dal docente ed ampia selezione di specifici materiali di documentazione, ricerca e fonti informative su bandi e programmi.

Dopo esserti registrato al webinar riceverai un’ email con il link per visualizzare la diretta. 

Per ulteriori indicazioni scrivere a [email protected]

I relatori

Andrea Gallo

editore FASI.eu

Editore FASI.eu, dottore commercialista esperto di finanza agevolata ed autore di articoli sulla materia grazie all’attività ultradecennale di consulenza per banche e finanziarie di sviluppo regionale nella valutazione/revisione di oltre 1.200 programmi di investimento finanziati con agevolazioni europee, nazionali e regionali, revisore contabile, perito del Tribunale Civile e Penale di Roma, docente presso CCIAA ed enti di formazione, curatore fallimentare, è stato collaboratore del Prof. Avv. Nicola Picardi e assistente del CFO di Consap Spa.

Carrello