fbpx

WEBINAR

11 Febbraio 2022 ore 11.00-12.00

I fondi UE 2021-2027 previsti dall'Accordo di Partenariato

€ 75,6 miliardi da spendere in sinergia con il PNRR: obiettivi e novità

Programma

Il webinar delinea le principali linee di intervento della politica di coesione 2021-2027 a beneficio di enti e imprese italiane, con lo scopo di prepararle a pianificare i progetti di sviluppo in coerenza agli obiettivi della programmazione finanziaria europea. Verranno fornite le principali novità rispetto alla precedente programmazione, con particolare riguardo alle procedure di attuazione e alle sinergie con il PNRR. Il documento è stato presentato a Bruxelles a dicembre 2021 ed è imminente la sua approvazione per consentire la definizione dei Programmi Operativi Nazionali e Regionali – PON e POR 2021-2027. 

Il seminario fornisce un quadro sintetico ed operativo degli interventi e degli obiettivi previsti nell’Accordo di Partenariato con le relative dotazioni finanziarie, nonché suggerimenti e consigli su come prepararsi per cogliere le opportunità di finanziamento e business derivanti dall’attuazione dei programmi operativi

DESTINATARI: professionisti, funzionari di enti ed organizzazioni, consulenti, imprenditori, responsabili strategie, direttori finanziari, amministratori delegati, project manager.

DURATA: 60 minuti 

  • Accordo di Partenariato: misure, dotazioni e obiettivi
  • Attuazione degli interventi: procedure e novità
  • Sinergie con PNRR
  • Opportunità di finanziamento e business

Slides predisposte dal docente ed ampia selezione di specifici materiali di documentazione, ricerca e fonti informative su bandi e programmi.

Il giorno prima dell’evento gli utenti registrati riceveranno link di accesso al webinar. 

Per partecipare vi occorrerà solamente un PC, tablet o cellulare, una buona connessione ad internet e non sarà necessaria una webcam, in quanto si potrà comunicare con il docente attraverso una chat.

Per ulteriori indicazioni scrivere a [email protected]

I relatori

Andrea Ciaffi

AREA EUROPA e Coordinamento delle attività di ricerca e formazione del Cinsedo

Avvocato e dirigente per i rapporti con l’Unione europea e internazionali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Macerata, Master of Science (M.Sc.) in European Politics and Policy presso la London School of Economics and Political Science (LSE) e un Dottorato di ricerca in Sociologia delle istituzioni giuridiche e politiche. Ha tenuto corsi sulle politiche di coesione dell’Unione europea, sui rapporti tra Unione europea, Italia e Regioni italiane e sul lobbying nei processi decisionali europei in varie università italiane. E’ stato professore a contratto di Politiche di coesione dell’Unione europea presso la LUISS Guido Carli dal 2018 al 2021 e di Teoria dell’organizzazione presso l’Università di Macerata dal 2001 al 2004. Ha pubblicato articoli in riviste scientifiche e in opere collettanee sulla rappresentanza di interessi a livello europeo, sulle politiche di coesione e sui rapporti tra Regioni-Stato e Unione europea.

 

Andrea Gallo

editore FASI.eu

Editore FASI.eu, dottore commercialista esperto di finanza agevolata ed autore di articoli sulla materia grazie all’attività ultradecennale di consulenza per banche e finanziarie di sviluppo regionale nella valutazione/revisione di oltre 1.200 programmi di investimento finanziati con agevolazioni europee, nazionali e regionali, revisore contabile, perito del Tribunale Civile e Penale di Roma, docente presso CCIAA ed enti di formazione, curatore fallimentare, è stato collaboratore del Prof. Avv. Nicola Picardi e assistente del CFO di Consap Spa.

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

Carrello